Silvergen SG7
Questa è la storia di un generatore di Aci, che si credeva un’aquila ed invece era un pollo!!

No non è una delle tante storielle del famoso Padre Gesuita Antony De Mello.
E' la storia di un generatore molto costoso (749 $ che al cambio attuale sono 622 euro) che per il suo prezzo di vendita dovrebbe produrre un ACI strepitoso ed invece il risultato è un recipiente da 20 litri pieno di liquido abbastanza amaro e con diverse scorie.

“Provare per credere” diceva quell’imbonitore facendo la pubblicità ad una Ditta che vendeva mobili.

Ed io ho voluto “provare per credere” ed invece mi sono ritrovato con un “bidone” vero e proprio.
Il contenitore è il classico bidone della idropittura con un rubinetto di plastica per il prelievo dell’ACI.

L’alimentatore è una versione leggermente migliorata (ha l’invertitore di polarità in più rispetto al suo fratello minore, che costa comunque 259 $ che al cambio attuale sono 199 euro) ed utilizza una tensione di 66 volt.
Gli elettrodi sono 4 e di discrete dimensioni, ma la forma che gli hanno dato per avere un minimo di consistenza (tipo fisarmonica), crea grossi problemi al momento della pulizia, dato che la spugnetta abrasiva non entra tra gli elettrodi stessi.

Solo il gruppo degli elettrodi di ricambio costa 250$

Il movimentatore del liquido è una pompetta usata negli acquari per il ricircolo dell’acqua che è assolutamente inadeguata allo scopo.
Evito di tediarvi con le misure di tensione e corrente misurati durante la produzione, e arrivo direttamente al test sull’ACI.

Il liquido prodotto è leggermente ambrato, amaro e secondo me imbevibile.

Sul fondo del bidone si vedono ad occhio nudo le scorie, (che come viene consigliato sul sito) non andrebbero travasate nelle bottiglie.

Ma se ci dovessimo attenere alle istruzioni, dato che il rubinetto è posto nella parte bassa del bidone, aprendolo per travasare il liquido, si crea un vortice nel liquido che comunque trasferisce le scorie nelle bottiglie.

Per evitare l’inconveniente bisognerebbe usare una pompetta che pesca il liquido dall’alto del bidone e non travasare anche il liquido sul fondo del recipiente, il che significa (data la grandezza del bidone) perdere almeno un paio di litri di ACI.

Ammesso che qualcuno sia disposto ad assumere oralmente il suddetto liquido.

Tutto questo ricordiamo per la modica cifra di 622 euro.

Per informazioni ecco il relativo link:

http://www.silvergen.com/sg7pro.htm