Glossario

Antibiotico: Farmaco di origine naturale o di sintesi, in grado di rallentare o fermare la proliferazione dei batteri. Gli antibiotici si distinguono in batteriostatici (che bloccano la riproduzione del batterio, impedendone la scissione) e battericidi (che uccidono il microrganismo). Non hanno effetto contro i virus, i funghi ed i parassiti.

Antibiotico-resistenza: La resistenza agli antibiotici, o antibiotico-resistenza è un fenomeno per cui un batterio risulta resistente all'attività di un farmaco antimicrobico. Tale resistenza può essere naturale o acquisita. Negli anni, l'antibiotico-resistenza è diventata sempre più importante, soprattutto per quanto riguarda ceppi batterici la cui sensibilità a certi farmaci sembrava indiscussa. Mutazioni genetiche dei germi danno origine a germi molto più resistenti.

Argiria: È la colorazione grigio-bluastra della pelle che si manifesta nell’intossicazione da sali d’argento (argirosi). L’argirismo cronico, che consegue all’assunzione continuata nel tempo di preparati a base di argento (a. proteinato, a. vitellinato, a. lattato, cloruro d’argento), o che si verifica nei lavoratori del metallo, si manifesta con una colorazione grigio-blu della pelle. Il trattamento impone l’esclusione della sorgente inquinante.

Colloide: Un colloide è una sostanza che si trova in uno stato finemente disperso, intermedio tra la soluzione omogenea e la dispersione eterogenea.

Fungicida: proprietà di alcune sostanze di uccidere i funghi (antimicotici).
L’argento colloidale è un antimicotico molto efficace e senza effetti collaterali

Ioni: una molecola o un atomo elettricamente carichi vengono detti ioni. Poiché hanno perso o guadagnato uno o più elettroni rispetto all'atomo neutro, il processo di perdita/acquisizione viene detto ionizzazione. La ionizzazione viene eseguita solitamente tramite applicazione di alta energia agli atomi, in forma di potenziale elettrico o radiazione. Gli ioni caricati negativamente sono conosciuti come anioni (che sono attratti dagli anodi) e quelli caricati positivamente sono chiamati cationi (che sono attratti dai catodi).